Conte lancia l’allarme: "Il piano di riarmo è una trappola per l’Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Conte lancia l’allarme: “Il piano di riarmo è una trappola per l’Italia”

primo piano di Giuseppe Conte

Il leader M5S Giuseppe Conte denuncia i rischi del piano di riarmo europeo e invita il PD a unirsi alla manifestazione del 5 aprile.

Negli ultimi mesi, l’Europa si è ritrovata a discutere con sempre maggiore insistenza su un tema che divide governi e opinione pubblica: il riarmo e la spesa militare, argomento su cui Conte dice la sua. Il dibattito si è intensificato alla luce delle recenti tensioni geopolitiche, con una crescente pressione affinché gli Stati membri aumentino il proprio contributo alla difesa comune. Ma a quale prezzo?

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

La tensione cresce sull’uso dei fondi europei

Per l’Italia, una nazione storicamente impegnata a mantenere una posizione di equilibrio tra difesa e investimenti sociali, la questione sta diventando sempre più delicata. Alcuni esponenti politici ritengono che investire in armamenti significhi sottrarre risorse vitali a settori già in difficoltà come la sanità, l’istruzione e il sostegno alle regioni svantaggiate.

Conte lancia l’allarme e chiama alla mobilitazione

È in questo contesto che Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha preso una posizione netta e senza mezzi termini. Secondo lui, il piano di riarmo rappresenta “una prospettiva folle” non solo per l’Italia, ma per l’intera Europa.

“Questo piano di riarmo è una fregatura per l’Italia: chi non prenderà i fondi di coesione rimarrà indietro. L’Italia è un dilemma: o si indebita sempre di più spendendo in armi e munizioni o dovrà utilizzare i fondi di coesione per toglierli alle esigenze del sud e delle aree disagiate del nord”, ha affermato Conte con toni allarmati.

Il leader M5S ha poi aggiunto: “Per l’Italia è una prospettiva negativa ma lo è per tutta l’Europa. L’Italia rimarrà sempre più indietro”. Un richiamo forte, che punta dritto al cuore delle scelte economiche future del Paese.

Ma la notizia più rilevante arriva alla fine del suo intervento davanti a Montecitorio: “La piazza del 5 aprile? Noi abbiamo aperto a tutte le forze politiche, le associazioni – confido che ci sia anche il Pd e tutte le forze che ritengono questo piano di riarmo una prospettiva folle che farà malissimo all’Italia”. Come riportato da agi e ilfattoquotidiano.it

Leggi anche
Giorgia Meloni azzera la sinistra: il dato mostrato che fa scalpore

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2025 9:35

Giorgia Meloni azzera la sinistra: il dato mostrato che fa scalpore

nl pixel